Cake all'arancia





Buongiorno e buona settimana!!
La colazione oggi si fa con questo cake, dal gusto pieno di arancia, essendo frullata e inserita nell'impasto.
La ricetta è molto simile a queste tortine all'arancia, già pubblicate un pò di tempo fa, in questo caso ho seguito la ricetta  tratta dal libro "E' dolce far dolci" Paneangeli.
Un bel libro con ricette semplici e di facile riuscita.

Ingredienti per uno stampo 25x11

1 arancia non trattata 
3 uova medie
300 gr zucchero
300 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 gr olio di semi di girasole

Per decorare
granella di zucchero 
mandorle affettate

Accendere il forno a 150 gradi
Imburrare e infarinare lo stampo.

Lavare l'arancia tagliarla e pulirla da eventuali semi, poi frullarla tutta, buccia e polpa.

In una ciotola iniziare a montare le uova e unire gradatamente lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire l'arancia frullata e montare, poi unire l'olio in 4 volte molto lentamente, montare e dare tempo che venga assorbito.

Sospendere con le fruste elettriche, e con un mestolo unire in più volte la farina setacciata con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Da ultimo unire il lievito setacciato.

Versare nello stampo, cospargere di granella e mandorle, e infornare nella parte bassa del forno per circa 50 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.

Grazie a Stefania per aver provato la ricetta, qui trovate il suo bellissimo post

Commenti

  1. sento gia' il profumino...buon inizio di settimana baci

    RispondiElimina
  2. Agrumata come piace a me, rubo subito!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica, tanto semplice quanto goloso e profumato, una vera delizia!!!
    Brava!!!
    bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  4. Che buono !! Il suo profumo è arrivato sino a me. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. Immagino il profumo di questo cake amica mia deve essere qualcosa di sublime e meraviglioso nella sua semplicità!!Un bacione

    RispondiElimina
  6. Cara Federica, vorrei averne un pezzo per assaporare con la prima colazione...
    Intanto mi accontento a sognarlo quel pezzo!!! Buona settima cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Una cake con l'arancia frullata? Semplicemente magnifica cara Fede :)!
    In questi giorni mi sto scervellando per trovare una torta all'arancia semplice ma buona e tu l'hai già fatta !
    Bravissima come sempre mia cara amica , tu sei sempre avanti per me !
    Bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  8. Un buonissimo cake per una sana e gustosa colazione! Ciao Fede, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  9. mi piace molto!!! la proverò!!

    RispondiElimina
  10. facile facile anche da ricordare come dosi! e io invece questa mattina colazione con brioche confezionata....:-(

    RispondiElimina
  11. Tesoro è fantastica che dire... Molto facile e anche economica ;-) Le tue ricette mi piacciono sopratutto per la loro semplicità! Sei sicuramente di grande inspirazione per tutte le donne, mamme e non solo..

    RispondiElimina
  12. Questa la devo provare!!!
    Brava Fede :-)!
    Bacetto e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Immagino il profumo di questo plum cake tesoro, semplice e genuino come piacciono a me i dolci per la colazione, ma questo è perfetto anche nel pomeriggio magari con una tazza di tè agrumato!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  14. Mi ci vorrebbe proprio una carica di vitamina C questa mattina. Mi sento uno straccio

    RispondiElimina
  15. Io adoro i dolci agli agrumi!!!Bravissima Fede

    RispondiElimina
  16. Che aspetto invitante questa cake...ricetta salvata!

    RispondiElimina
  17. mi sembra di sentirne il profumino!!!
    sempre bravissima la mia Fede!!
    bacio

    RispondiElimina
  18. davvero ottimo per la colazione,mi piacciono molto le mandorle che hai messo sopra...golosissimo...buon inizio di settimana :*

    RispondiElimina
  19. non faccio plumcake da una vita e dire che mi piacciono molto. Voglio fare il cake all'arancia anche io, ne abbiamo davvero un sacco per ora. Proprio buonissima mia cara! baci

    RispondiElimina
  20. Con naranja ummmm...Ya me imagino el saborcito tan delicioso que tendra.
    Besets.

    RispondiElimina
  21. Buonissimaaaaa... devo trovare arance bio per farla.. smack cara

    RispondiElimina
  22. proprio sabato ho fatto una torta con 2 arance frullate nell'impasto, è davvero una meraviglia, immagino che anche questo plumcake debba essere delizioso :-p

    RispondiElimina
  23. Ma dai...hai frullato l'arancia intera, buccia compresa...ho capito bene!!!???
    Geniale...non ci avrei mai pensato...posso solo immaginare che gusto favoloso!!!!
    Bravissima come sempre...

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ si si ho frullato tutto!!! confermo è buonissimo ^__^ buona settimana!

      Elimina
  24. Eccone un altro che farei fuori in quattro e quattro otto... Arancia dentro e granella e mandorle fuori... Una libidine!

    RispondiElimina
  25. Una volta avevo fatto un dolce con una ricetta di arancia frullata nell' impasto ed era venuto male ....ma non era una ricetta tua e se si seguono i posti sbagliati si rimane fregati,questa volta finalmente grazie a te sono certa della sicura riuscita! Ho provato tantissime tue ricette e non sono mai rimasta delusa sei una grande cuoca e una brava insegnante ;)
    Spero che stai meglio e hai risolto i tuoi problemini di salute! Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia, se dai un'occhiata al link trovi anche dei muffin con una ricetta simile hanno in più del latte nell'impasto.
      Questa poi l'ho presa dal libro della paneangeli è fatto bene, ci sono belle ricette ed è ben spiegato. se hai bisogno citofona ;) buona settimana.
      per i denti sto risolvendo..devo portare taaata pazienza ^_^ grazie a presto

      Elimina
    2. Dai cara vedrai che passa presto...se non abbiamo pazienza dobbiamo imparare ad averne nella vita di tutti i giorni ne serve una buona dose ;)
      In bocca al lupo e grazie di tutto,la provo e magari la farcisco pure con una crema all'arancia! Un bacione cara!

      Elimina
    3. ^__^ si certo grazie cara a presto baciiiiiiiiiii

      Elimina
  26. Questo e' proprio buono ! che profumo!!! buon inizio settimana

    RispondiElimina
  27. Bellissima idea assolutamente da rubare!!!! Grazie Federica buona settimana.

    RispondiElimina
  28. è troppo tardi vero???
    Speriamo ne sia rimasto un bel pezzo per la merenda, un abbraccio.

    RispondiElimina
  29. ciao Fede, stavolta mi sa che la annoto subito per rifarla al più presto. avevo giusto voglia di un cake un pò agrumato :)
    grazie per la ricetta tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere, fammi sapere, buona settimana!!!

      Elimina
  30. Ciao Federica, la mia domanda è: se nn ho l'arancia nn trattata cosa faccio? La frullo senza la buccia oppure?? Immagino che la buccia sia fondamentale per dare l'aroma. Grazie Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il buono della torta sta nell'usare tutto dell'arancia. ^_*

      Elimina
  31. Che profumino! Adoro le arance e questa ricetta fa per me <3

    RispondiElimina
  32. Un cake semplice e profumatissimo. Ho le arance giuste, posso farlo ;)

    RispondiElimina
  33. semplice gustoso profumato , direi ooook! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  34. Buonoooo! M'ispira un sacco! Baciii

    RispondiElimina
  35. Una excelente opción, que rico bizcocho

    RispondiElimina
  36. Semplice e profumato proprio quello che serve per la prima colazione.

    Complimenti.

    RispondiElimina
  37. mi piacciono tanto gli agrumi nei dolci, sprigionano un profumo inebriante!

    RispondiElimina
  38. Me lo segno come torta da provare per la colazione! Ai miei cuccioli piacciono tanto gli agrumi, sono sicura che sarà un successo, grazie per la ricetta! A presto!

    RispondiElimina
  39. tu fai cose meravigliose !!!

    RispondiElimina
  40. questo cake sarebbe l'ideale per la mia colazione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  41. adoro i dolci con gli agrumi! Ben trovata ;-)

    RispondiElimina
  42. Se ne è rimasta una fetta la prendo volentieri ora dopo pranzo!!! baci

    RispondiElimina
  43. Per la colazione di domani ce lo vedrei volentieri! Ma sarebbe perfetto anche per merenda con una bella tazza di tè!

    RispondiElimina
  44. Che profumino, ne vorrei una fettina adesso!!! Bravissima Fede!!
    Un abbraccio, buona serata!!

    RispondiElimina
  45. Anche io ne faccio una molto simile. Sai cosa mi domando io? Come fai a essere così magra con tutti i dolci che fai? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Terry semplice mi piace farli ma non sono golosa, al massimo assaggio ^_^

      Elimina
  46. Ricetta gustosa e ricca di salute :-)

    RispondiElimina
  47. idéal pour le petit dej bien parfumé à l'orange j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  48. Un profumatissimo cake per iniziare la giornata con un sorriso!

    RispondiElimina
  49. Che modo fantastico per iniziare la giornata!! Poi, con l'arancia dentro, è anche un concentrato di sapore e salute! Brava come sempre!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  50. ho appena fatto un plumcake all'arancia dopo aver cercato in giro una ricetta, la tua mi è sfuggita mi chiedo come mai non sia tra le nuove ricette, mah, comunque quella che ho usato è simile alla tua, buona vero? Un bacio e felice serata, ho visto un'altra cosa buona ci vediamo tra poco

    RispondiElimina
  51. Che bontà! Prendo subito nota!!!
    Buonanotte Fede! :)

    RispondiElimina
  52. Adoro i cakes e quello all'arancia è tra i miei preferiti! ^_^ Ne prendo una fetta (purtroppo solo virtuale) e ti abbraccio forte forte! :) :**

    RispondiElimina
  53. bella ricetta!!! brava Federica

    RispondiElimina
  54. adoro tutti i cibi che, in un modo o nell'altro, contengono i nostri preziosissimi agrumi!! bravissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi