Frollini ai cereali senza uova








Biscottini semplici e perfetti per accompagnare un te o un caffèvolutamente non ho messo uova, e ho usato della farina multicereali che assieme al burroli acquisto on line su Tibiona.

Il burroli è un'alternativa ai grassi animali (burro, strutto…), dotata di caratteristiche tecniche equiparabili ai grassi animali ma con un profilo nutrizionale eccelso.
Burrolì è un emulsione di grassi 100% vegetali, ideata da due grandi pasticceri (Luca Montersino e Fabio Ciriaci).
Burrolì non contiene latticini, uova, grassi idrogenati, colesterolo, grasso di palma, grasso di cocco, glutine e zuccheri aggiunti
ma solo:
- burro di cacao, olio di riso, olio extravergine di oliva, omega 3, germe di riso e ingredienti con funzione antimicotica ed emulsionante.
Modalità' d’ uso:
Ideale per la produzione di prodotti dolciari da forno e non: biscotteria, paste frolle, croissanteria, paste sfogliate, prodotti lievitati, masse montate, pralineria, gelateria; applicazione in cucina: frittura, mantecatura e cottura in padella.


ingredienti
390 gr farina 0 tipo biscotto oppure 00
110 gr farina multicereali
200 gr di zucchero
10 gr zucchero vanigliato
150 gr burro salato
50 gr burroli o altro burro
40 gr fecola di patate o amido di frumento
80 gr acqua fredda
1 bustina di cremortartaro 17 grammi

Accendere il forno a 180 gradi

Nell'impastatore metto burro e zucchero, inizio a montare poi unisco le polveri e poca acqua, da ultimo il lievito e l'acqua necessaria a formare una palla.
Mi raccomando dosare lentamente l'acqua per vedere quanta ne prende la farina usata

Stendere l'impasto poco alla volta, io mi aiuto con dell'amido, ritaglio i biscotti e li metto nelle placche.
Inforno una placca alla volta per circa 15/17 minuti, per un totale di 4 infornate.




Commenti

  1. Grassi alternativi e soprattutto più salutari sono sempre i ben venuti nella mia cucina. Grazie per le info.
    Questi biscotti sono perfetti!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito di questo "burro". Interessante. E questi biscotti sono una vera favola! Brava Fede, un abbraccio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. questo burro mi intriga assaiiiiiiiiiiiiiii così come sti biscotti che oggi li vorrei nella mia tavola...segno amica grazie per le info!!! baci

    RispondiElimina
  4. Questo burro non lo conoscevo...Che bela informazione che mi hai dato...

    RispondiElimina
  5. Tutte tu le scovi O_O interessante!!!

    RispondiElimina
  6. Cara amica questi biscotti sono deliziosi e quanto è carina la scatola dove li hai messi,mi verrebbe voglia di mangiarli a merenda o a colazione domani,un bacione^_^

    RispondiElimina
  7. Uhhh che delizia devono essere friabili e buonissimi, mi piace l' idea di non mettere le uova perche' spesso riesco a sentirne il retrogusto e il burrolì devo proprio provarlo. Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia....una domanda....visto che io amo i biscotti di questo tipo per la colazione....rimangono morbidi (nel senso ....si inzuppano)o restano piuttosto duri?Grazie in anticipo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol sono dei biscottini friabili, non si spappolano nel liquido, grazie a te ^_^

      Elimina
  9. Le sai tutte tu troppo interessante questo burro che non conoscevo, grazie Fede e tanti bacini

    RispondiElimina
  10. Da provare...ciao Fede a presto!!!

    RispondiElimina
  11. Hanno un bellissimo aspetto :) Con il tea mi sembrano perfetti...ma anche da sgranocchiare così :)
    felice giornata e buon week end !

    RispondiElimina
  12. da te si impara sempre qualcosa di nuovo e i tuoi biscotti sono perfetti...come tutte le tue ricette :*

    RispondiElimina
  13. Voglio quel burroli.. dove lo trovo????? deliziosie light i tuoi biscottini... baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  14. Non avevo mai sentito parlare di questo burro. Interessante. I biscotti hanno un aspetto delizioso, e la scatola è davvero carinissima. te la invidio :-)

    RispondiElimina
  15. federica sei unica davvero dove potrei trovarlo il burroli
    mi fai compagnia in ospedale
    domani ritorno a casa
    mi ci vorrebbro questi biscottini

    RispondiElimina
  16. Nel post è scritto che il burroli lo acquisto on line sul sito Tibiona. ^_^

    RispondiElimina
  17. mi piacciono proprio tanto questi tuoi biscotti ....se uno puo' trovare una ricetta piu' leggera e salutare ben venga!!!!buona giornata

    RispondiElimina
  18. Stupendi, sani e ottimamente presentati! Un bacione cara.. tvb

    RispondiElimina
  19. Una versione più salutare di quelli commerciali!!!! Bravissima e buon week end

    RispondiElimina
  20. Tu sei geniale una fonte inesauribile di ottime ricette,il burroli lo devo provare mi ha incuriosita troppo! Fortunati nella tua famiglia i biscotti,merendine,panini industriali non sanno nemmeno che sapore hanno....e per fortuna! Bravissima come sempre quando mi serve una ricetta se passo qui la trovo di certo ;)))
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie Isabella, eh sai io ho sempre avuto la curiosità per gli ingredienti particolari ^_^ .
      Grazie sei sempre gentilissima, ti auguro un bellissimo week end!

      Elimina
    2. Auguro anche a te un bellissimo we e spero che stai risolvendo il tuo problemino di salute.Un abbraccio

      Elimina
  21. Avevo sentito parlare di questo prodotto ma non l'ho mai provato...
    favolosi questi biscottini...mi piace molto la farina multicereali!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  22. questo burroli non lo conoscevo!! questi biscottini sono proprio invitanti! se poi non hanno uova.. ancora meglio!! sono anche light!! ;)

    RispondiElimina
  23. Neanch'io conoscevo il burroli, grazie della dritta! Questi biscottini sembrano davvero friabili...una delizia!

    RispondiElimina
  24. Fantastici questo frollini! semplici e leggeri, pure meglio senza uova!
    bravissima, hai sempre le giuste risorse per stupirci!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Mi incuriosce un sacco questo "burro" alternativo ma più che altro mi intrigano i tuoi sgranocchiosi biscotti :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  26. non lo conoscevo, grazie mille per questa utilissima info! si compra on-line? bellissimi i biscotti, buon we cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Sonia è indicato nel post, grazie felicissimo week end anche a te!!!!! baciiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  27. Tienen un aspecto sensacional

    RispondiElimina
  28. Ma va? con l'acqua? E guarda che belli che vengono! Brava Fede, un bacio

    RispondiElimina
  29. bella ricetta, mi incuriosisce il mix di ingredienti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  30. non ho mai sentito parlare del burrolì ma in compenso ho in dispensa il burro di cacao, comprato e ancora non usato e pensavo di partire dai biscotti! sono bellissimi questi biscottini:)

    RispondiElimina
  31. anche senza uova ...non gli manca nulla! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  32. Sono bellissimi questi biscotti e immagino anche buonissimi! Brava Fede e buon we <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  33. Ciao Federica, da te imparo sempre qualcosa di interessante, questo burrolì, mi incuriosisce molto ^_*
    I biscotti hanno un aspetto fantastico, chissà che buoni... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  34. Mai sentito il burroli...grazie della dritta e della ricetta di questi biscottimi!!!

    RispondiElimina
  35. Se ne impara sempre una!! grazie Fede!!

    RispondiElimina
  36. preziose informazioni oltre che ricetta deliziosa, grazie cara, buon we!

    RispondiElimina
  37. Questi mi piacciono tantissimo!!! Stupenda anche la presentazione nella scatola! un abbraccio e buon week!

    RispondiElimina
  38. Ho tutto, compresa la farina multicereali, comprata a dire il vero per farci una pagnotta di pane, ma in questo momento, presa dai biscotti mi viene da dire che il pane può aspettare. Adoro il contenuto della tua scatola.
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  39. Come sempre sfoderi qualcosa di unico e meraviglioso, bravona :-)

    RispondiElimina
  40. che profumoooo..Si sente fin qui!!
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  41. che belli ,complimenti ne sai una più del diavolo, felice serata

    RispondiElimina
  42. Ma sai che non ho mai sentito parlare del burroli? Grazie per l'informazione!
    Mi piace molto la tua elegante presentazione!!! E che buoni i biscotti!!!
    Buon we<3

    RispondiElimina
  43. non avevo idea che potesse esistere un "burro" come questo, grazied della dritta, da provare di sicuro
    ciao, ornella

    RispondiElimina
  44. bravissima Fede, li proverò appena posso!!! complimentiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  45. Ottimi questi biscotti per non parlare della presentazione così accattivante.
    E li posso preparare anche subito...visto che ho finito le uova.
    Ti rubo la ricetta!!

    RispondiElimina
  46. ma che ricetta interessante,grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi