Frollini al caffè, cioccolato e maionese








I biscotti sono un'altra di quelle cose che mi piace fare, e questi in particolare non potevano mancare!
Sono già nella lista dei biscotti " da fare e regalare",e mi raccomando fatene dose sempre doppia perchè durano molto poco!! ^_^

Ma passiamo alla ricetta dei biscotti fatti con la maionese, credo che questi  mitici biscotti di Stefania, alias Arabafelice  siano in pochi a non conoscerli, infatti anch'io li ho fatti e rifatti, e i miei li trovate qui.... poi mi ero salvata la  variante altrettanto golosa proposta da Laura del blog L'Antro dell'Alchimista e ovviamente li ho provati! Inutile dirvi quanto siano buoni!!!
Visite i blog di Laura e Stefania meritano davvero sono certa che  vi fermerete a lungo perchè troverete delle ricette bellissime e furbe!! ;)

ingredienti
130 gr burro leggermente salato freddo
170 gr di zucchero
130 gr maionese classica fredda (un tubo)
15 gr di caffè solubile nescafè cappuccino
50 gr gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato
325 gr di farina 0 tipo biscotto.

Tagliare a dadini piccoli il burro e montarlo con lo zucchero per almeno 12 minuti, deve diventare bello cremoso.
In una ciotola mescolare farina, caffè solubile e cioccolato
Sospendere con le fruste e con una spatola unire la maionese.
Proseguire unendo lentamente le polveri.
Formare una palla e riporla in frigo un'ora.

Poi riprenderla e formare i biscotti, io ne ho fatti una parte con la spara biscotti e una parte a mano.
Quelli in foto li ho fatti mano pesando palline da 12 grammi, appiattendole e con i rebbi di una forchetta ho fatto i segni.

Disporre i biscotti nelle placche e riporle in frigo.
Accendere il forno a 180 gradi e infornare una placca alla volta per circa 13/15 minuti

Note:
-fate attenzione alla cottura, sorvegliateli , perchè essendo scuri ingannano un pò

-si può usare burro non salato

-il caffè solubile se non è in polvere vi consiglio di scioglierlo in pochissimo latte, in questo caso potrebbe servirvi un pò di farina in più che vi consiglio di unire poco per volta per vedere quanta ne prende l'impasto.

-si può usare farina 00

Grazie a Semplicemente Lalla per averli provati qui trovate la sua versione!

Commenti

  1. la ricetta è interessantissima... geniale!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, assolutamente da provare questo impasto con la maionese, questi biscotti devono essere buonissimi!!! Brava, è una super ricetta!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Ma grazie!!!! E brava tu che sai sempre sperimentare una variante nuova e golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Stefania che proponi ricette sempre valide e buonissime!;)

      Elimina
  4. Con dei biscottini cosi ogni colazione avrebbe una marcia in più...sono deliziosi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti con questi colazione, merenda o dopo cena è sempre un piacere gustarli!! ciao!

      Elimina
  5. Devono essere una vera delizia! Un abbraccio Federica!!

    RispondiElimina
  6. Ma dai non avrei mai pensato di usare la maionese così, forse sono tra le poche a non conoscere ancora la ricetta, segno subito baci Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali carissima e non li molli più ;) baciiiiiiii

      Elimina
  7. Io la conosco eccome la maionese nei biscotti! ;) Non ho mai pensato di abbinarci il caffè o altri aromi, bell'idea! Mia zia polacca qualche tempo fa mi ha dato la ricetta di un plum cake con la maionese! Il risultato è splendido, se ti incuriosisce, io sono qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che in rete ho visto delle torte che usano la maionese ma non le ho mai provate, la trovo nel tuo blog?

      Elimina
  8. mai provati a fare i biscotti con la maionese,ma sono nella lista...la tua versione è ancora piu' golosa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaliiiiiiiiiiiiiiiiii Letizia non li molli più!!!! bacioniiiiiiii

      Elimina
  9. Cara Federica, sono0 sicuro che sono buonissimi!!! ma ora debbo smaltire le calorie accumulate
    nelle feste:) Ciao e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Ne avevo sentito parlare ma non ho mai provato a farli, tu sei una garanzia, quindi lo farò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaliiiiiiiiiiii vedrai che buoni!!!! baciiii

      Elimina
  11. Ma sai che non li avevo mai visti prima? Ma davvero sono così buoni i biscotti con la maionese? E chi l'avrebbe mai detto??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiii sono super buoniiiiiiiiiiiiiiiii!!! provali!!! baci

      Elimina
  12. Infatti mi piace tantissimo anche questa variante al caffè.. il mioproblema è che non posso usare burro..per qusto non li ho ancora fatti :-(.. :-D smack e buona giornata

    RispondiElimina
  13. li ho visti anche io da entrambe ma comunque i tuoi hanno quel tocco che li rendi tuoi e di nessun altro, bravissima come sempre, grazie per quest'ultima ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  14. ma che belli, ricetta mooolto interessante, assolutamente da provare, bravissima come sempre
    :-*

    RispondiElimina
  15. ma buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii segno segno e mica mi puo' sfuggire

    RispondiElimina
  16. Fedeeee <3 Stefania e Laura sono bravissime e tu, amica mia, non sei da meno! Ogni cosa che proponi è perfetta, sei unica! Conosco i biscotti con la maionese ma non ho mai provato, devo assolutamente rimediare! Questi qui con caffè e cioccolato devono essere di un buono pazzesco :P Complimenti, un bacio grande! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeeeeeeeee provali provali non li lasci più!!!!!! un abbraccione <3 <3 <3

      Elimina
  17. che bella variante, sono una delizia!!!

    RispondiElimina
  18. I biscotti alla maionese di Stefania li ho provati. Ottimi, si sciolgono in bocca. Segno anche questa versione ultra golosa.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ eh eh siiii sono buonissimi anche in questa versione ^_^

      Elimina
  19. Mi hai incuriosito un sacco!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali anche nella versione semplice sono fa vo lo si!!!!!!!!baciiiiiiiiii

      Elimina
  20. eppure io ancora non riesco a provarli questi biscotti con la maionese :(((
    sembrano davvero buoni :-P
    bravaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh immagino, ma guarda la maionese non si sente vengono come dei pasticcini. e ti posso assicurare che tutte le volte che li offerti ho fatto un figurone perchè piacciono tantissimo! fammi sapere! baciiii

      Elimina
  21. uellà...ma i biscotti di Stefania li conosco, li ho fatti e sono squisiti...tu li hai arricchiti magnificamente! adoro il sentore del caffè nei biscotti, un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ siiiiiii sono buonissimi anche in questa versione!

      Elimina
  22. devi assolutamente provarli..........
    bacio tesoro

    RispondiElimina
  23. Grazie!!!! Hai sentito quanto sono buoni???? Devo rifarli è da un po' che non li preparo!

    RispondiElimina
  24. Sono dovuta per forza venire a vedere che non fosse uno scherzo ;-) e non me la sono sentita di chiederlo pubblicamente ^_^ . Ti garantisco che questi mi mancavano proprio, neanche sapevo esistessero ;-). Mi sa che sei riuscita a stuzzicarmi a dovere.
    Buona serata carissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaahah beneeeeeee se hai bisogno sono qui!!! a presto!! baci

      Elimina
  25. Que combinacion mas interesante y original....tomo nota para probarlas.
    Besets.

    RispondiElimina
  26. L'impasto con la maionese mi è davvero insolito! Geniale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ lo trovo tra i migliori impasti!grazie bella!

      Elimina
  27. li provo! ancora devo fare i biscotti alla maionese di stefy, quindi nella mia lista ora ci sono due ricette, mi devo muovere :P

    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii Fabiola provali vedrai che ti piaceranno!! baciiiii

      Elimina
  28. Que receta tan original, me encanta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho preparato in passato questo tipo di biscotti, proprio con la ricetta di Stefania e posso testimoniare che sono ottimi!!

      Elimina
  29. Buoni questi biscotti...li provo!

    RispondiElimina
  30. li conoscevo da Stefania, ma la tua idea del caffè la trovo strepitosa! da provare.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  31. Deliziaaaa!!!
    Bravissima Fede, come sempre!

    RispondiElimina
  32. Ciao Fede, buon 2014....eccomi tornata al tram tram quotidiano, ma per il momento voglio vivere alla giornata!!! Intanto di frego un biscottino!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella, ah anche per me solo e che soltanto alla giornata! baciiiiiiii

      Elimina
  33. Quando ho letto maionese.. pensavo di aver letto male... e invece!! però il risultato sembra talmente ottimo che sono da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si molti li provano perchè pensano che la maio si senti e invece non si sente il risultato che ottieni sono dei biscottini da pasticceria sia in versione semplice come linkato o come questa al caffè! ^_^

      Elimina
  34. Deliziosi i tou biscotti, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  35. Una ricetta fantastica e originale, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  36. Mi incuriosiscono molto mai ho pensato di fare dei biscotti con la maionese !!!!!
    Salvo la ricetta !
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  37. original ils sont très jolis et donnent envie de les goûter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  38. Una gran delicia de galletas lucen maravillosas y aromàticas,abrazos.

    RispondiElimina
  39. l'aggiunta della maionese può non piacere ai più sospettosi, invece è una genialata! Buon weekend, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si pensa Chiara che a me non piace, ma qui è tutta un'altra storia!! baciiiiiiiiiiiii

      Elimina
  40. E' una ricetta tropo curiosa da provare assolutamente!!!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ne l post trovi anche il link per farli semplici, a te la scelta, sono sempre e comunque deliziosi! grazie!

      Elimina
  41. E' un sacco che li vorrei fare, ma non trovo mai l'occasione. Questa variante poi la salvo perché mi pare interessantissima :-) Grazie anche per le dritte! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  42. Maionese? Devo provarli subitissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ prova prova, e poi mi fai sapere! grazie della visita!

      Elimina
  43. Meraviglia!!!! Ho provato anche io i famosi e buonissimi biscotti alla maionese di Stefania ed ora come non provare la tua versione????? Li faccio e poi ti farò sapere. Buonanotte Fede.

    RispondiElimina
  44. adoro da sempre i tuoi biscotti.. (sono una biscottara.....) e questi non me li faccio senz'altro scappare... poi ti farò sapere...
    dimenticavo.. complimenti per il tuo straordinario blog...ti ho aggiunta nel mio trai preferiti.. :)

    RispondiElimina
  45. Complimenti Federica! Una ricetta insolita ma curiosa! Auguri per la condivisione nella pagina Nescafé!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vica, ho scoperto l'uso della maionese grazie all'Araba, ed è un successo ogni volta quando li sforno! In verità mi hanno cercato loro per le ricette da inserire nella pagina io ho solo dato l'ok per la condivisione!! grazie di <3 a presto

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi