Torta di mele e frutta secca pralinata




Credo che nel web di torte di mele ce ne siano in quantità, e personalmente pur non amando le mele vedo che questo genere di torte riscuotono sempre un gran successo!
Quindi vi propongo un'altra mia variante, con latte fermentato e frutta secca pralinata!!
Nel blog trovate molte alte proposte dalla torta di mele con germe di grano, alle sfogliatine con crema senza uova,  e molto altro cliccando qui.

ingredienti per una teglia quadrata 23x23

400 gr farina con amido Molino Rossetto
1 bustina di lievito per dolci
250 gr zucchero
40 gr di sciroppo d'agave pari a 4 cucchiai
165 gr latte fermentato a t. a.
40 gr olio di girasole
500 gr di mele, il peso lordo
succo di limone
4 uova

Frutta secca pralinata q.b per la superficie

Accendere il forno a 175 gradi

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, metterle in ciotola e bagnarle di succo di limone.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, unire a filo lo sciroppo, sempre montando unire il latte fermentato, poi l'olio a filo.
Sempre con le fruste in movimento unire la farina e il lievito setacciati.
Con una spatola adesso unire delicatamente le mele sgocciolate.
Versare nella tortiera foderata di carta forno e cospargere con frutta secca pralinata mista (nocciole, mandorle arachidi)
Infornare a 175 gradi per 30 minuti, poi abbassare a 160 gradi per altri 15.
Se la superficie si colora troppo coprire con carta argentata.
Verificare la cottura con uno stecchino, tirarla fuori e quando è ancora tiepida la spennello con un altro pò di sciroppo d'agave.

Nota:
lo sciroppo d'agave è facoltativo
la farina con amido è sostituibile da tutta farina 00, oppure da  300 gr di farina 00 e 100 gr amido di frumento.
Per le info sul  latte fermentato vi rimando a questo mio post, è sostituibile da tutto yogurt o metà latte e metà yogurt

Commenti

  1. A me le mele non piacciono molto al naturale, invece nei dolci mi fanno impazzire...salvo al volo la tua ennesima meraviglia ;)

    RispondiElimina
  2. Ecco.. io ne vorrei una fetta ora per colazione.. è daprima di natale che non sfoprno un dolce.. mè presa la pigrizia... :-) Il tuo deve essere ottimo.. adoro le mele e la frutta secca nei dolci.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Semplicemente deliziosa tesoro è un concetrato di bontà!!Baci

    RispondiElimina
  4. Io invece ADORO le torte di mele, in tutte le sue versione e questa mi piacerebbe di sicuro!

    RispondiElimina
  5. In famiglia tutti adorano le torte di mele e ho un sacco di ricette tutte buone ma la tua e' assolutamente da provare! Complimenti e' proprio invitante ;)
    Un bacione :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella, buon we baciiiiiiiiii

      Elimina
    2. Scusa questo cell.ha preso il via,ti ho risposto nello spazio sbagliato e ho eliminato il commento,volevo ringraziarti sei veramente una persona meravigliosa! Ti auguro un bellissimo we e ti mando un grosso bacione!

      Elimina
    3. non preoccuparti succede ^_^, grazie, e scusa se non rispondo sempre ma sto periodo con i denti non vuole finire! se hai bisogno scrivimi anche per email!!! Buon we baciiiiiiiiiiii

      Elimina
    4. Sei veramente un tesoro GRAZIE ,se ho bisogno approfitto della tua disponibilta' e ti mando una mail...per ora in bocca al lupo per il problema con i denti e sono certa ti rimetterai presto! Un bacione

      Elimina
  6. Amo le mele sia nature che nei dolci. Sono sicura che adorerei questa torta, sembra molto soffice

    RispondiElimina
  7. quanto mi garba tagliata a quadrotti :) mi sono già innamorata di questa torta. un bacione, buon we

    RispondiElimina
  8. Ciao Federica, la torta di mele si mangia sempre volentieri e la tua versione è sicuramente golosa, mi piace l'idea della frutta secca pralinata!!!Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Le torte di mele non sono mai troppe...e poi sono talmente buone!!!!
    La tua versione mi piace un sacco....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  10. Anch'io in questo periodo sto sfornando dolci alle mele, i miei preferiti!!!!!! Brava!!

    RispondiElimina
  11. gnammy! i dolci di mele sono sempre ben accetti!!! golosissima!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmmmmmmm deve essere davvero una delizia!!!!!

    RispondiElimina
  13. Io adoro le torte di mele, proverò sicuramente!!!
    Un abbraccio Fede, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Pur non amando le mele, la torta di mele invece mi piace tantissimo! Proverò anche la tua versione! Un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  15. Le torte di mele sono le mie preferite, questa torta è deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  16. la torta di mele è un classico,anche se a me non ispira poi molto...ma la tua la assaggerei molto volentieri :P

    RispondiElimina
  17. ciao Fede
    anche io non amavo molto la mela e invece da quando ho fatto la dieta è diventato con l'anguria il mio frutto preferito! indovina perchè :)
    invece le torte di mele sono sempre state le mie preferite!
    scusami se mi ripeto ma davvero scrivi moooooolto piccolo ultimamente!!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non capisco ho sempre scritto con questo tipo di carattere :-( va beh proverò a cambiare mi dispiace buon we

      Elimina
  18. Cara Federica una vera delizia sia per la colazione che per la merenda dalla foto si vede anche la sofficita del dolce troppo buono un bacio e buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  19. stragolosa Fede, che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Fantàstica receta con manzanas me gusta,abrazos.

    RispondiElimina
  22. x le mele passo ma la segno perche' in casa ho due amanti delle mele...baci!!!

    RispondiElimina
  23. Io adoro le torte di mele!!! Buonissima, baci

    RispondiElimina
  24. Questa variante e' deliziosa e particolare, mi piace tantissimo.un abbraccio cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Noi invece delle mele siamo ghiotte e le torte di mele sono assolutamente quelle che preferiamo! interessante questa tua versione soffice e compatta!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è la torta che fa per voi! ^_^ buon we

      Elimina
  26. Anche io non amo particolarmente le mele, ma questa torta, sa di famiglia, di buono...è proprio una Signora Torta!
    Tanti baci Fede!!! Buon we!

    RispondiElimina
  27. Hai proprio ragione sulle torte di mele. Ogni volta che le pubblichiamo saltano subito in cima alla classifica dei post più seguiti. Sarà che ci ricorda la nostra infanzia, oppure perché siamo alla ricerca della torta di mele perfetta? O perché l'ultima è la più buona? Mettila come ti pare.... questa è fantastica. L'aggiunta della frutta secca pralinata è una chicca, secondo me.... Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu pensa che a me la torta di mele proprio non piace in nessuna forma, ma in famiglia si così la propongo in vari modi!!!Grazie Elly!!!! a presto e buon we

      Elimina
  28. Che delizia Fede,io invece adoro le torte di mela..:P
    Bravissima,baci bella

    RispondiElimina
  29. I can’t wait to give this recipe a try!

    RispondiElimina
  30. ottima versione e poi...la frutta secca pralinata è proprio una genialata!!!!! bravissima e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  31. Non poteva che essere una torta alle mele straordinaria made by Federica!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  32. Questa torta è veramente una meraviglia e ottimo e molto esaustivo il post cui fa riferimento per quello che riguarda il latte fermentato
    Compliments!!

    RispondiElimina
  33. Hai ragione ci sono tantissime torte di mele!! ma sono tutte buonissime e mi piace un sacco anche la tua versione!!

    RispondiElimina
  34. tesoro questa tua versione è deliziosa!!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    PS con il dentista come vanno le cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alice...eeee li è un na storia infinita..ma prima o poi finirò!

      Elimina
  35. è fantastica federica complimenti come sempre

    RispondiElimina
  36. Io adoro le torte di mele...questa deve essere davvero deliziosa.
    Ely di viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
  37. una versione interessante di torta di mele che non conscevo :-)

    RispondiElimina
  38. hai ragione Fede, sono le torte più amate da tutti, io amo le torte con la frutta all'interno, e ti dirò che l'idea di aggiungere la frutta secca è stata grandiosa! ♥

    RispondiElimina
  39. Immagino il sapore buonissimo di questa tua torta!!!
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  40. Fede, io invece adoro le torte di mele in tutte le versioni e la tua variante è deliziosa!!! Salvo la ricetta, proverò! Un abbraccione :** <3

    RispondiElimina
  41. Io infatti le adoro e credo che nelle torte stiano benissimo! Buonissima sicuramente!!!

    RispondiElimina
  42. Adoro le torte con le mele e questa tua varainte è davvero deliziosa. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  43. La torta di mele è sempre la torta di mele...prima o poi deve sempre tornare in tutte le tavole!!!
    Brava Fede e buona settimana

    RispondiElimina
  44. Fede I love this cake look amazing!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi