Tortina al cioccolato e pistacchio









Avevo del Kefir aperto per altre preparazioni e volevo fare una torta leggera, ho preparato così  questo impasto, si sente che manca olio e burro, ma non per questo ci si ferma ad una fetta!!^_^
Volendo si può aumentare di altri 25 gr lo zucchero,anche se per noi andava bene così, e se proprio volete ci potete fare una glassa al cioccolato sopra!
Per ulteriori  info sul kefir potete vedere questo post.

Ingredienti per uno stampo corolla e 5 tortine

100 gr cioccolato fondente
70 gr latte

2 uova
180 gr kefir a temperatura ambiente
125 gr zucchero a velo
50 gr zucchero semolato
300 gr farina con amido
50 gr pistacchi tritati
1 bustina di cremortartaro

Sciogliere il cioccolato con il latte e mettere da parte.

Accendere il forno a 180 gradi.

Mescolare la farina con i pistacchi e il lievito
Montare le uova con lo zucchero, unire il kefir alternato alle farine.
Dividere il composto in 2 ciotole e ad una unire sempre montando con le fruste il cioccolato.

Versare negli stampi e infornare:
La torta per 30 minuti, le tortine per 15 minuti.
Vale sempre la prova stecchino.

Commenti

  1. Ma che belle forme!!! e saranno deliziose.. tortina e tortini!!! smack e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  2. deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. kefir a casaaaaaaaaaaaaaaa evvai, la farò! volevo giusto trovare il modo di usarlo

    RispondiElimina
  4. Deliziose e anche molto carine ♥ Mneammm :P

    RispondiElimina
  5. Gnammy deliziose e golose!!! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Fede sei un vulcano di idee. Interessanti queste tortine, anche perchè senza burro e olio ti senti meno in colpa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai tra che mi piace conoscere gli ingredienti tra e che non ho paura di sperimentare cerco di dare più spunti possibili, grazie <3

      Elimina
  7. sono troppo carine queste tortine e poi con la scusa che non si sono grassi se ne possono mangiare piu' di una :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si sono abbastanza leggere baci e buon we

      Elimina
  8. Sei sempre grandissima, Fede, e queste tortine oltre che buone e belle sono pure abbastanza leggere!

    RispondiElimina
  9. Siii!!! mi ispira proprio!!! ^_^
    Ma i pistacchi....vanno bene quelli salati??? O esistono quelli non salati :P ?
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i dolci ci vogliono i pistacchi naturali,in Sicilia li trovi ^_^ baciiiiiiiiiii

      Elimina
  10. Cara Fede, fai una delizia dietro l'altra... belli, leggeri e sani! :)

    RispondiElimina
  11. Sono meravigliose :) Sai che anche io ho voglia di preparare qualcosa con il pistacchio ?? Baci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ , beneee allora aspetto di vedere le tue proposte, baciiiiiii

      Elimina
  12. Una tortina sana e golosa!!! Bravissima Fede!!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. una tortina che sa tanto di primavera, speriamo che arrivi presto con tutta questa pioggia ;)

    RispondiElimina
  14. Passa,passa,scegli la forma e la grandezza mi accontento tanto sono tutte sicuramente buonissime si vede io intanto preparo l'acqua per il tè oggi bianco, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ ok allora ti passo tutto !!!!baciiiiiiiiii

      Elimina
  15. Anche i sassi sanno la mia passione per il pistacchio per cui se ci sta o no il burro o l'olio, poco mi importa! Mi piace che ci sia il kefir, che da tanto tempo oramai utilizzo anche io per i dolci molto spesso. Quindi una tortina me la gusto veramente volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene vedo qualcuno lo usa ^__^ allora ti passo subito il vassoio! buon we

      Elimina
  16. Fede ma sai che io ancora non sono riuscita a trovare il Kefir? Quanto mi tentano queste ricette perché immagino che regala tanta morbidezza agli impasti, devo continuare la mia ricerca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il kefir qui lo trovo al super, e anche nei negozi tipo naturasi. a presto baci e buon we

      Elimina
  17. Queste tortine devono essere davvero buonissime!

    RispondiElimina
  18. che buone devono essere. ....leggere e golose, perfette per la mia colazione....mi segno la ricettuzza!
    Baci cara!

    RispondiElimina
  19. Buone buone!! Conosco il kefir del latte! Una volta usavo anche il kefir d'acqua ma ora non lo trovo più...
    Ma questa è un'altra storia!
    Io le mangerei adesso adesso!!!
    Buon we cara Fede! <3

    RispondiElimina
  20. Belle Federica, mi piacciono le ricette senza burro :-)
    Se vedi sul mio blog infatti quando possibile cerco di evitarlo!
    A presto

    RispondiElimina
  21. Il kefir nei dolci è favoloso. Versione cioccolato e pistacchio... yummm da provare!

    RispondiElimina
  22. Sei troppo forte non cadi mai nel banale nemmeno quando proponi ricette light e dopo le feste qualcosa di meno calorico ci serviva proprio! Grazie di tutto,felice week end! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella ci provo, mi piace dare anche delle alternative ^__^ buon we, un abbraccio

      Elimina
  23. Buonissima,amo i pistacchi..:P
    Baci Fede,buon week end

    RispondiElimina
  24. Bellissime le forme. Devo trovare il kefir!!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^, io lo trovo al super, ma anche nei negozi tipo naturasi lo trovi. baciiiiiiiii

      Elimina
  25. carinissima la torta , il kefir ....questo sconosciuto , se non ci fossi tu non avrei mai saputo della sua esistenza!
    abbraccioni
    ciao Reby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Rebecca sai che ho la fissa degli ingredienti diversi baciiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  26. Sembrano semplici e golose al punto giusto queste tortine e ci piace parecchio anche la tua forma!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Che golosità Fede....mmmmmmm....cioccolato e pistacchio....che abbinamento perfetto!
    buon fine settimana carissima!

    RispondiElimina
  28. Fede sai che non conosco e non ho mai utilizzato il kefir? Tu sei sempre molto ben informata, che delizia queste tortine, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ho messo un link che ti rimanda agli ingredienti particolari, sai a me piace provare e conoscere anche altri ingredienti per questo trovi ricette a volte con ingredienti diversi ^_^

      Elimina
  29. Il kefir è una di quelle cose che non ho mai provato per la scelta di tenermi lontana dal genere latticini. Ma al di là di questo l'idea di questa torta mi piace molto. In fondo amo cioccolata e pistacchi, come non potrebbe essere così?
    Un abbraccio grande Federica, brava come sempre.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ sono certa che con la tua creatività userai altri ingredienti e otterrai un risultato anche migliore del mio! baci e buon we

      Elimina
  30. wow che meraviglia e che bello lo stampo!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  31. Bella e buona, mi prenoto per una doppia fetta! ;-)

    RispondiElimina
  32. mai provato il kefir, ma possiamo assaggiare i tuoi tortini???

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi