Tortine al cappuccino






Buongiorno e buona settimana!
Oggi vi lascio la ricetta di queste tortine particolari che avevo salvato un bel pò di tempo fa, e finalmente sono riuscita a farle.
La particolarità sta nel procedimento: tre strati dello stesso impasto vanno a formare delle golose tortine al caffè!
Uno strato chiaro, uno più scuro e l'ultimo di meringa che simula la schiuma.

Per l'originale vi rimando qui, anche perchè  io ho apportato delle modifiche ^_^

ingredienti per circa 10/12 tortine
230 gr di zucchero
210 gr di farina con lievito Molino Rossetto
40 gr fecola di patate
170 gr di panna acida
80 gr olio di girasole
50 gr di latte + 2 cucchiaini*
4 uova
6 cucchiaini di caffè solubile, io ho usato il nescafè per latte
mezzo cucchiaino di amido di mais
sale

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
Accendere il forno a 170 gradi

Mescolare 100 gr di zucchero con l'amido
Montare 2 albumi a neve e unire gradatamente zucchero e amido fino ad ottenere una meringa lucida.
Mettere da parte.

Setacciare farina, fecola e sale

In un'altra ciotola sbattere lo zucchero rimasto con la panna acida, l'olio, il latte, i 2 tuorli e le 2 uova, successivamente unire la miscela di farina.

Adesso mettere da parte 5 cucchiai di composto.

Al composto rimasto unire 2 cucchiaini di caffè solubile, mescolare e mettere alla base dei pirottini un cucchiaino.
All'impasto rimasto unire 4 cucchiaini di caffè solubile e versare nei pirottini.

All'impasto messo da parte ( i 5 cucchiai) unire delicatamente con un cucchiaio la meringa e completare con questo composto i pirottini, creando così l'effetto schiuma.

Avrete così 3 strati, uno alla base chiaro, al centro più scuro e sopra la schiuma

Infornare per circa 25 minuti.

Nota:
il numero di tortine dipende dalla dimensione dei pirottini che userete

*Io ho usato il nescafè per latte, e non essendo in polvere ma in granellini e l'ho diviso: 2 cucchiaini in una tazzina e 4 cucchiaini in un'altra e l'ho sciolto con 1 cucchiaino di latte per tazzina

Grazie a Anna del blog Mela e Cannella per averle provate.



Commenti

  1. Buone buone buon lunedì Fede

    RispondiElimina
  2. Leggendo dei tre strati pensavo fossero più lunghe da fare, invece sono abbastanza veloci.
    Copio. BAci.

    RispondiElimina
  3. E sono anche facili....grande Fede come sempre!

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, chissà che profumo e che bontà queste tortine... da provare!!! Brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  5. Una goduria che mette insieme cappuccino e dolcetto: che chiedere di più?? Un assaggio??? Ma certo!! :D TVB

    RispondiElimina
  6. mammamia sapessi che gola mi fanno questi dolcetti, a quest'ora. Adoro il caffé e tutto quello che ne ha il sapore!! Ricetta da copiare :)

    RispondiElimina
  7. Gnammy! golosissime!! buona giornata

    RispondiElimina
  8. una sveglia dolcissima direi :-D segnoooo

    RispondiElimina
  9. E ci mancava lo strato di meringa,cuochetta mia!Particolari lo sono sicuramente,ora le salvo anch'io sperando nel tuo stesso successo...ce la posso fare ;)!Un abbraccio tesoro e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono golosi :)
    Bravissima Fede, ho preso la ricetta!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Sicuramente squisite!!! Cara Federica.
    Buona giornata sperando che arrivi il sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Ma queste tortine sono particolarissime e poi mi piace l'idea che con un solo impasto si creano 3 colori diversi...da provare!
    Baci Fede buon lunedì

    RispondiElimina
  13. Meravigliose sia per la colazione che per la merenda!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. questi dolci da noi sparirebbero in un nanosecondo! chissà che profumino...buona settimana, un bacio

    RispondiElimina
  15. Buonissime!!! Me le immagino per la colazione di mia figlia! E anche per me!!! ;-9
    Bacioni!

    RispondiElimina
  16. delle tortine golosissime mi piace l'utilizzo del nescafè

    RispondiElimina
  17. ma che carina l'idea della finta schiuma !!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. ohohohhhhhhhhhhh!!! golose, di effetto e anche veloci, devo devo devo farle prima di subito :) questa sì è una colazione sprint. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  19. Tortine golosissime,mi piacciono tanto.
    Grazie per la ricetta cara Federica.

    RispondiElimina
  20. Ma che forti queste tortine, sembrano anche dall'aspetto dei cappuccini. Le proverò sicuramente

    RispondiElimina
  21. Certo cara Fede non si puo' dire che le tue ricette non sono originali,questo impasto che crea l'effetto cappuccino e' troppo geniale....purtroppo proseguo con l'intoppo del frigo rotto e non ho molto tempo di sperimentare in questi giorni ma appena torna tutto a posto le provo subito queste tortine particolari! Ti abbraccio forte :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi dispiace mannaggia senza frigo :-( ci sentiamo presto, baci e buona settimana!

      Elimina
  22. sono eccezionali queste tortine...immagino che bonta' saranno...le provero' ;)

    RispondiElimina
  23. Ma che spettacolo!!!!! immagino che deliziose siano.. :-D un baciotto e buon lunedì

    RispondiElimina
  24. Deve essere buonissimo!appena smaltisco i miei biscottini al caffè farò questi deliziosi muffin... si è capito che adoro il caffè? ;-D Buona giornata! Ornella

    RispondiElimina
  25. Sai la cosa strana? Non bevo caffè ma adoro i dolci con il caffè! Sono ben strana no? Bellissimi questi tortini, brava Fede ;)

    RispondiElimina
  26. grazie carissima per questa golosità al cappuccino, mamma mia irresistibile, da fare assolutamente e che inizio settimana, mi hai ridato un pò di vita, a presto

    RispondiElimina
  27. son troppoooooooo carine... e sicuramente troppo buoneee!
    si dito all'in sù!
    buona settimana

    RispondiElimina
  28. vedo queste meraviglie da stamani su fb,finalmente mi salvo la ricetta! :)

    RispondiElimina
  29. viva la colazione!!anche del lunedi' ^_^

    RispondiElimina
  30. sembrano così soffici......ottime!

    RispondiElimina
  31. il a l'air délicieux irrésistible!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. Ottime chissà che profumo ne vorrei una per domattina !!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  33. Un idea simpaticissima gli strati che simulano il cappuccino con la schiuma! Un paio anche per la mia colazione di domani??? Bacio

    RispondiElimina
  34. ne potrei assaggiare almeno...un paio??!?!?! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Fantastiche e originali, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  36. troppo belli e originali!! me li sono segnati mi piace l'idea!! un bacio
    vale

    RispondiElimina
  37. Deliziosi, questi li provo di sicuro!
    Un bacione,
    Annalisa

    RispondiElimina
  38. Grazie a tutti!! ^_^ fatemi sapere se le provate!! baciiiiiiii

    RispondiElimina
  39. arrivo tardi lo so!
    Ma sono di un goloso che dovevo venire a leggere!
    baci

    RispondiElimina
  40. Davvero originalissima e fantasiosa come sempre! Bravissima!!

    RispondiElimina
  41. Troppo carina l'idea della schiuma!!!! I dolci al sapore di caffè mi piacciono tanto, ma vorrei farti una domanda: se volessi usare la farina normale e non con l'aggiunta del lievito come dovrei fare??? Mi potresti dire quanta farina e quanto lievito dovrei usare??? Prima di salutarti vorrei chiederti stai un pò meglio con il problema alla bocca??? Buona serata Federica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi