Crostata al basilico e pomodorini






Sfogliando "Gli speciali di oggi cucino io, Torte salate" ho visto una crostata che subito mi ha invogliato a farla. La base era fatta con una brisè, che a noi però non piace tanto, quindi ho modificato a mio gusto il tutto ^_^  Devo dire che è venuta proprio buona, l'impasto al basilico si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

Ingredienti per una stampo diam. 24 fondo amovibile

Impasto
200 gr farina 0 per Pizza Molino Rossetto
2,5 gr lievito secco
4 gr zucchero
2 gr sale
15 gr strutto
90 gr acqua

20 foglie di basilico grandi + 3 cucchiai acqua

Frullare con il mixer ad immersione le foglie, con i 3 cucchiai d'acqua, lo strutto e un cucchiaio di farina preso dal totale.
Impastare la farina con lievito, zucchero, 60 gr acqua, unire il composto di basilico, e da ultima l'acqua necessaria a rendere il composto omogeneo, ne troppo morbido ne troppo asciutto.
Fare lievitare per 1 ora e mezza.
Poi stendere tra 2 fogli di carta forno, passare la pasta nello stampo, nel frattempo accendere il forno a 180 gradi.
Una volta rivestito lo stampo con l'impasto mettere subito della carta forno sopra e fagioli secchi.
Quando il forno va in temperatura infornare per 15 minuti, poi tirare fuori togliere fagioli e carta e reinfornare per altri 10 minuti circa. Fare raffreddare.

Farcia
300 gr di pomodori
300 gr di robiola
25 gr parmigiano
3 cucchiai olio evo
 sale

Pulire i pomodorini, tagliarne alcuni a metà altri a spicchi, condirli con olio e sale.

Mescolare la robiola fino a renderla cremosa, unendo 2 cucchiai di latte,il parmigiano grattugiato.

Spalmare la robiola sulla base della crostata fredda, completare con i pomodorini.

Completare con qualche fogliolina di basilico fresco.

Commenti

  1. Se come con los ojos nada más verla, esa masa es perfecta y lo que es el relleno para morirse del gusto, Annalisa.

    Besines

    RispondiElimina
  2. semplicemente eccezionale...da provare...sei un mito Fede :P

    RispondiElimina
  3. Federica rubo subito l'idea del ripieno per la sfoglia che avevo in programma da fare per cena...buona estate!

    RispondiElimina
  4. Che acquolina mi e' venuta!!!! Mi piace l'idea di questa base salata al basilico! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  5. anche qui hai fatto centro cara Fede! Si presenta benissimo e deve essere di un buono............

    RispondiElimina
  6. Fabuloso el resultado, de lujo

    RispondiElimina
  7. E' UNA RICETTA DAVVERO ORIGINALE, ME NE MANGEREI SUBITO UNA FETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. superlativa, sei sempre un vulcando di idee golose!

    RispondiElimina
  9. che ricetta strepitosa..magnifica!!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea fede! :)

    RispondiElimina
  11. Fede mi piace tanto questa idea,noi adoriamo la pizza e questa alternativa fresca mi ha conquistata!Felice week end cara :*****

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta è proprio bella e soprattutto gustosa!

    RispondiElimina
  13. Questa deve essere davvero un trionfo!!!!

    RispondiElimina
  14. Stupenda ...stupenda...stupenda...ne sai una piu' del diavolo sei unica!!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro le torte salate, questa sembra quasi una cheesecake salata, è davvero squisita!

    RispondiElimina
  16. Che profumino!!! ottima idea! bravissima!

    RispondiElimina
  17. Fede ne ho fatta una molto simile ma ho usato la ricotta al posto della robiola, davvero ottima questa!!

    RispondiElimina
  18. Woooooow...,., che bella e sicuramente molto buona !

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi