Frittelle dolci di zucchine







Buongiorno!!! Buona settimana!!
Anche qui come nell'altro blog iniziamo in dolcezza ^_^

Queste frittelle sono state una piacevole e deliziosa scoperta!
La ricetta mi è stata data da mia cognata Daniela, che ogni volta che le fa spariscono in un attimo!
Tra parentesi trovate pochissime mie modifiche

Ingredienti per circa 25 frittelle

300 gr di zucchine (peso netto)
200 g. di farina (io ho usato farina con lievito Molino Rossetto + un pizzico di bicarbonato)
Un uovo
Un bicchiere di latte (140 gr ho usato il bicchiere di plastica)
40 g. di zucchero Zefiro
buccia di limone
Due cucchiaini di lievito per dolci (omessi)
Un cucchiaio di grappa
Zucchero semolato q.b.

Un litro di olio di arachidi

Lavare le zucchine già spuntate e grattugiarle, trasferire quindi la polpa cosi' ottenuta in un colino per farne scolare bene l'acqua.
Io le ho tritate nel robot, messe in un colino per mezz'oretta, poi strizzate e asciugate ulteriormente con carta assorbente. Questo passaggio è importante!

Montare l'uovo con  lo zucchero, unire il latte, poi la  farina setacciata, il lievito se si usa farina non addizionata, e la grappa, da ultime le zucchine ben strizzate.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella dalla consistenza cremosa piuttosto densa.

Scaldare l'olio a 180 gradi in una casseruola dai bordi alti e friggervi le frittelle, versando il composto con un mestolino,  friggerne poche alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio, facendole dorare da entrambi i lati.

Adagiarle man mano in fogli di carta assorbente da cucina per eliminarne l'olio in eccesso e, quando si sono intiepidite, trasferirle in un piatto di portata spolverizzandone la superficie con lo zucchero a velo

Grazie a Stefania del blog Crema e Panna per averle provate, qui trovate il suo bellissimo post

Grazie a Francesca Aria per aver provato la ricetta

Commenti

  1. Le zucchine sono veramente versatili, ottime in questa veste frittellosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Me encanta el calabacin, seguro que estas tortitas dulces preparados con ellos están divinas.

    Besos

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, che tentazione provo vedendo queste frittelle, che a me piacciono tanto!
    Ciao e buona giornata cara amica, sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. sei unica federica sempre una piacevole sorpresa
    io rientrata dalle ferie e si ricomincia
    un bacione e complimenti a daniela

    RispondiElimina
  5. Sorprendenti queste frittelle!! Credo che le zucchine siano un ingrediente tutto da scoprire nei dolci... da qualche parte ho visto anche una torta al cioccolato e zucchine! Sarei molto curiosa di provare sia queste belle frittelle che la torta! Un abbraccio, complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti vengono usate in moltissime ricette, sono molto versatili. ho fatto anche la torta ^_* molto molto buona ciaooooooo

      Elimina
  6. da fare assolutamente!!! e quanto prima ;-)
    baci. Stefy

    RispondiElimina
  7. che buone , ci faccio giò i muffins ma queste non posso perdermele...i love frittelle!

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai sentito di queste frittelle, ma sembrano proprio buone!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella ricetta.. non mi riesco ad immaginare le zucchine in versione dolce.. ma chissà che buone ste frittelle..smackkkk

    RispondiElimina
  10. una buona idea faccio già i muffin ma questa è una golosa alternativa ;9

    RispondiElimina
  11. una magnifica soluzione,per gustare un gustoso e dolce snack !!buona settimana, Fede ^__^

    RispondiElimina
  12. Questa e' un'idea strepitosa!!! mi piacciono le zucchine abbinate al dolce!Sono super e poi molto semplici! Brava! baci

    RispondiElimina
  13. Le zucchine le ho messe nelle torte ma nelle frittelle mi mancano....e se la ricetta proviene da qui si sa che si va sul sicuro ;)

    RispondiElimina
  14. che idea sensazionale, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Le zucchine si prestano benone ad essere utilizzate anche nelle preparazioni dolci. ottima e originalissima questa proposta per le frittelle :)

    RispondiElimina
  16. Ah, molto particolari! Grazie a te a tua cognata per la ricetta, devo provarla :D :D

    RispondiElimina
  17. Che bella idea..frittelle dolci di zucchine..sono una meraviglia.
    un abbraccio e buona continuazione:))

    RispondiElimina
  18. Non le ho proprio mai mai fatte ,chissa' che buone!!!grazie ad entrambe per la ricetta ,un caro abbraccio a te !!!

    RispondiElimina
  19. provatele sono una tira l'altra ^__^

    RispondiElimina
  20. Ma che bella idea! In genere le faccio nella versione salata ma questa è proprio da provare.
    Baci.

    RispondiElimina
  21. Ebbè, zucchine dolci richiamano la mia attenzione!!! Ma che meraviglia sono???? Ringrazio tua cognata e ringrazio te, per averle portate in casa mia ^_^ Devono essere dleiziosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ eh son proprio buone, grazie della visita a presto ^_^

      Elimina
  22. mai mangiate e nemmeno sapevo si potessero fare cosi'...ma bisogna rimediare subito...son troppo curiosa...brave ad entrambe...bacioni :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia le ha mangiate mia figlia e me le ha chieste ben 2 volte da quanto le piacciono ^_^

      Elimina
  23. Che bonta!sai se senza grappa vengono? Qui in Arabia nessuna possibilita di trovare alcolici!si puo omettere o sostituire? Gnammy!! Non vedo l'ora di provarle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ puoi ometterlo, fammi sapere se le provi, ciao ^_^

      Elimina
  24. che le avevo fatte subito, lo sapevi già...
    ora sono anche nel blog ;-)
    grazie ancora per la bellissima ricetta!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. E' arrivata la stagione delle zucchine e mi sa che finiranno nell'olio bollente!!!!
    Buon week end Fede

    P.S.: ma il blog di Crema e panna è stato chiuso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi