Torta alle zucchine





Un'altra ricetta con le zucchine, questa volta una torta! In rete si trovano varie versioni anche con il cioccolato, io ho seguito la ricetta del sito  Paneangeli, modificandola di poco.

Ingredienti per una teglia 28 x 24

3 uova
150 g zucchero
buccia di limone
1 pizzico di sale
200 gr olio di semi di  girasole
300 g zucchine peso netto
150 g Zucchero al Velo
100 g farina di nocciole
250 g farina con amido Molino Rossetto
1 bustina di lievito

Per cospargere:
Zucchero al Velo

Per prima cosa grattugiare le zucchine, io le metto nel robot con le lame e le riduco in piccolissimi pezzettini.
Poi le metto in un colino.

Nel frattempo setacciare la farina, accendere il forno a 170 gradi e foderare la teglia con carta forno

Sbattere a schiuma i tuorli  con 3 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente zucchero, buccia di limone e sale, sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Unirvi l’olio poco alla volta  e le zucchine strizzate.
Montare le chiare a neve durissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero al velo setacciato.
Sospendere con le fruste e usare un mestolo di legno.
Unire gli albumi montati e le polveri alternandole nella ciotola dei tuorli, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, ruotando la ciotola in modo che la neve non smonti
Per ultimo unire il lievito setacciato.

Versare nella teglia e infornare per circa 35/40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Lasciare intiepidire  poi togliere la torta e passarla sopra una griglia a raffreddare.

Cospargere con zucchero e velo e servire a quadrotti

Nota:
la ricetta originale prevedeva farina 00, 250 ml di olio
un pizzico di cannella e vanillina

Commenti

  1. Cara Federica, una ricetta che guardando le foto mi sembra ideale!!!
    Immagino quanto possa essere buona.
    Buona giornata sempre sorridendo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tiene un aspecto fabuloso, !! que rica !!

    Besos

    RispondiElimina
  3. GRAZIE PER LA RICETTA, IN QUESTO MOMENTO GLI ORTI PULLULANO DI ZUCCHINE E NON SO PIU' COME CUCINARLE!!!!ALTA, SOFFICE E DELICATA......GNAM, GNAM. BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa torta con le zucchine! E poi la tua e' così alta e sofficiosa...

    RispondiElimina
  5. avevo già preparato questa torta un paio di anni fa quando nell'orto ci vennero tantissime zucchine che non sapevamo più che farne....alla fine feci una scommessa e preparai un pranzo completo dall'antipasto al dolce tutto a base di zucchine e, naturalmente ho vinto!
    voglio provare la tua ricetta, sembra così morbida!

    RispondiElimina
  6. Anche io la faccio con questa ricetta! E' buonissima!

    RispondiElimina
  7. Che bella Federica io adoro le zucchini
    Un abbraccio cara!
    xo

    RispondiElimina
  8. ecco la torta proprio mi mancava...chissa' se riusciro' a farla provare a mia figlia :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è piaciuta tanto anche a mia figlia che non mangia verdura ^_*

      Elimina
  9. È la prima volta che trovo una ricetta dolce con le zucchine e devo ammettere che sono molto incuriosita! Davvero da provare!
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova prova non ci credevo neppure io ma come le frittelle qui sotto è stata una piacevole e golosa scoperta ^_*

      Elimina
  10. Ummmm deliciosa¡¡¡¡ besos

    RispondiElimina
  11. Brava hai detto bene io avevo vista proprio quella al cioccolato....mi incuriosisce molto dicono che non si sente per niente.....baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si sentono le zucchine, donano morbidezza alla torta ^_^

      Elimina
  12. Lo dico sempre e non la faccio mai, ma questa torta mi incuriosisce parecchio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero curiosa anch'io, anche perchè questa estate avevamo tante zucchine e quindi in qualche modo si doveva pur farle fuori, e ho fatto bene ^_^ le zucchine donano morbidezza ma non si sentono di gusto. poi se non vuoi usare le nocciole puoi usare le mandorle ^_*

      Elimina
  13. Mi piace molto, le zucchine danno un gusto delicato e particolare!!

    RispondiElimina
  14. Ha un bellissimo aspetto.. chissà che non mi decida anche io a provare le zucchine in versione dolce.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  15. Ciao! vista su FB non potevamo non ricercarla anche sul blog! complimenti, una pensata originale e sicuramente ottima!

    RispondiElimina
  16. Io l'anno scorso l'ho preparata con le ciliegie, ma anche la tua versione sarà da provare!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  17. un modo per far mangiare le verdure a tutti, brava

    RispondiElimina
  18. originalissima, chissà che buona ! un baciotto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi